Gianluca Dècor

L’associazione Gianluca Melani ONLUS collabora con l’Association Gianluca Melani (A.Gia.Me.) di Bafia in Camerun. Sono entrambe associazioni di volontariato il cui scopo è l’aiuto e l’attenzione alle classi più svantaggiate. L’A.Gia.Me. è nata ufficialmente nel 2013, ma ufficiosamente era attiva e operante con uno statuto e un regolamento già nel 2008. La collaborazione è solida e garantita da contatti frequenti, da legami di amicizia e responsabilità condivise, prima nella costruzione della “Sala Gianluca” e poi durante gli anni per la gestione delle 20 Borse di studio, una collaborazione di cui andiamo fieri perché fondata sull’amore.

cimg4221Il progetto “Gianluca Décor” è una attività di decorazione (addobbo) di case in occasione di riti funebri e/o matrimoni. È loro costume, infatti, predisporre una particolare cerimonia che prevede l’addobbo della case per abbellirle in queste importanti occasioni, nonché il noleggio di tendoni, sedie ed impianto musicale per intrattenere ed accogliere gli invitati.

p1140944Messo in funzione nel 2014 con l’invio del denaro necessario all’acquisto di tende, sedie, impianto audio, microfoni e moto, ad oggi non ha mai necessitato di ulteriori sostegni economici da parte nostra grazie al responsabile Thomas Atok e alla supervisione del presidente dell’A.Gia.Me. Christian Amaguega (nella foto, rispettivamente da destra a sinistra).

Le entrate coprono nettamente le uscite e hanno permesso, ad esempio, già nel 2016 l’acquisto di nuovi microfoni. Offre a ragazzi, studenti e non, un’attività lavorativa che permetta di avere il necessario per la settimana successiva o per l’intero anno scolastico se si lavora nelle vacanze. Un’opportunità per chiunque, non solo per i membri dell’associazione. cimg4219

La cittadina di Bafia non offre posti di lavoro e coloro che finiscono la scuola scelgono tra un po’ di agricoltura, piccole attività di commercio e poco altro. “Gianluca Decor” è ormai un riferimento dove chiedere di settimana in settimana se vi è la possibilità di qualche giorno di lavoro. Ad oggi l’attività ha bilancio sempre in attivo, paga gli stipendi, mantiene e sostituisce, quando necessario, i materiali acquistati con il nostro finanziamento. Inoltre, le entrate del Gianluca Décor sostengono attività di beneficienza e altri progetti come per esempio la fattoria oltre a contribuire con un premio in denaro dato ai ragazzi che di anno in anno si diplomano nel progetto delle Borse di Studio.