logo-gianluca-smallASSOCIAZIONE GIANLUCA MELANI o.n.l.u.s.

L’Associazione si è istituita nel 2008 e promossa dalla famiglia Melani che, in memoria di Gianluca, ha voluto avviare un progetto a sostegno di qualcosa che potesse portare felicità e nuove opportunità ai giovani.

L’occasione si è presentata con la realizzazione di una sala polivalente nella città di Bafia, promossa dalla diocesi locale, al fine di attività ricreative e giovanili svolte al miglioramento della condizione sociale dei ragazzi del posto.

Una volta individuato il progetto i genitori insime a parenti e amici di Gianluca si sono riuniti per fare un viaggio in Camerun per conoscere i ragazzi ed aiutare a costruire la sala che poi verrà chiamata “Grande Sala Gianluca”.

Questo è stato il punto di svolta. Abbiamo conosciuto il vescovo di Bafia, i ragazzi della comunità e la gran parte della gente del posto. Sono nate delle amicizie e il desiderio di poter fare tante cose utili in loco. Attraverso questa opera ci siamo resi conto come il sorriso,la dolcezza e la semplicità, che abbondavano sul volto di Gianluca, si possano ritrovare sul volto di queste persone.

Al nostro rientro, pieni di entusiasmo, abbiamo ufficialmente istituito l’Associazione Gianluca Melani onlus in Italia e fatto nascere A.Gia.Me. in Camerun creando così un legame solido di fiducia e amicizia per portare avanti le iniziative che più necessitano in Africa.

In Italia l’Associazione si occupa anche di attività ‘più vicine’ e il nostro impegno è nel progetto Tutti insieme si può dove ogni sabato pomeriggio facciamo attività ludico ricreativa con ragazzi ‘con qualche difficoltà’.Per chiunque fosse interessato ad arricchirsi con un pomeriggio di volontariato a settimana non ha che da contattarci.

Ad oggi stiamo gestendo diverse attività e progetti sia in Italia che in Camerun.

Siamo molto orgogliosi di come l’impegno dei volontari e il sostegno economico di privati e aziende siano sempre presenti nel nostro cammino in modo da poter fare da motore a tutte le iniziative che presentiamo. Magari anche il tuo aiuto può essere una spinta in più!

Mentre in Italia i progetti vengono ideati,finanziati e gestiti direttamente da persone dell’Associazione e professionisti del settore, in Camerun vengono gestiti dal nostro ‘alterego’ A.Gia.Me. che, dopo il primo finanziamento di start-up proveniente dall’Associazione e ricavando dell’utile dalle proprie attività, riesce ogni anno a rifinanziare le proprie iniziative.

Siamo orgogliosi anche di questa fiducia che riponiamo nei nostri amici africani; i contatti con loro sono frequenti tramite i mezzi di comunicazione internet e ogni mese viene rendicontato quello che le attività fruttano e ogni anno ci rechiamo a Bafia per come procedono le cose e magari trovare altro da fare…sempre con amore…per loro!